Tesseramento
SPAZIO SPONSOR
Comprea questo spazio...
Metti la tua inserzione!
E-mail: info@usaclivda.it

IPSIA


...............


Siamo l'organizzazione non governativa promossa dalle ACLI per trasformare in iniziative di cooperazione internazionale esperienze e valori di associazionismo popolare.
Dal 1985 IPSIA promuove iniziative che uniscono associazionismo, formazione professionale e non e sviluppo sociale costruendo legami di solidarietà fra i popoli.
La nostra azione è rivolta prevalentemente ai giovani e alla loro ricerca di orientamento e di futuro, nell'impegno per uno sviluppo sostenibile, per la convivenza civile, per la pace.
Promuoviamo relazioni di partnership con organizzazioni di società civile che sostengono iniziative a favore delle vittime di guerre e povertà, nei paesi meno sviluppati.
Il modello di cooperazione che IPSIA ha scelto di adottare è quello di Co-operazione Comunitaria allo sviluppo.
Per IPSIA con co-operazione allo sviluppo si intende quella parte di lavoro che si realizza in progetti di co-operazione che provano a innescare processi di cambiamento e di sviluppo e a realizzare laboratori e sperimentazioni di modelli nuovi e differenti di relazione, di formazione, di associazione, di produzione, consumo.
Con il termine sviluppo non si intende una semplice crescita economica ma un processo coinvolgente centrato sul valore della persona e delle relazioni.
IPSIA Aosta è un’associazione di volontariato iscritta al registro regionale delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale. Si occupa di educazione alla pace e allo sviluppo e di volontariato internazionale.
Lavora a stretto contatto con la sede nazionale di IPSIA (Istituto Pace Innovazione ACLI) e con le sedi locali che si sono costituite nelle diverse regioni italiane.
Collabora a livello locale, con la sede regionale delle ACLI, le ONG e le associazioni di stranieri presenti in Valle d’Aosta.
La sede di IPSIA è presso le ACLI della Valle d’Aosta in Piazza Giovanni XXIII°, 2 ad Aosta (accanto alla cattedrale).
IPSIA Aosta organizza incontri, serate, dibattiti di informazione ed approfondimenti rivolti a scuole, gruppi e circoli su temi diversi: dall’educazione alla pace, alla risoluzione non violenta di conflitti, dalla situazione dei paesi del sud del mondo, ai progetti di cooperazione internazionale.
IPSIA Aosta aderisce, tutti gli anni, al progetto di volontariato internazionale Terre e Libertà attraverso cui centinaia di giovani volontari, ogni estate, svolgono attività di animazione sociale nei Balcani e in altri paesi in Sud America e in Africa.
IPSIA ha il riconoscimento di idoneità, ai sensi dell'art. 14 - lettera i, della legge n. 38 del 09.02.1979 e dell'art. 28 della legge n. 49/87; in particolare:
riconoscimento di idoneità ad operare nel settore della cooperazione con i Paesi in via di sviluppo - DM128/2287 del 01/10/86, ai sensi della legge 38/79 (art. 14 lettera i), confermato con DM 1988/128/4160/3/D del 14/9/88 dell'idoneità "a svolgere attività di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo" con quella prevista dall’art. 28, comma 2 della legge 49/87 per la realizzazione di programmi a breve e medio periodo;
·attività di formazione in loco dei cittadini dei Paesi in via di sviluppo e per attività di informazione con DM 1988/128/4160/3/D del 14/9/88 e comunicazione prot. n. 222/004318 del 24/10/1988.

Il tesseramento relativo ad IPSIA è di € 10,00.

Link:
www.cociv.org/index.php/soci/ipsia-aosta

News


US ACLI - Comitato Regionale Valle d'Aosta - info@usaclivda.it

Armand Federico, realizzazinoe siti internet